27/11/16

#Playlist Del Mese: Ottobre 2016 (Mainstream&Not)



"[...]Fuggire! Laggiù fuggire! Ho udito il canto degli/uccelli ebbri tra l'ignota schiuma e i cieli [...] (Stéphane Mallarmé, "Brezza Marina")



L'appuntamento con le canzoni del mese è per me sempre un momento importante, di ascolto, riflessione e decodificazione di messaggi, ricordi, sensazioni. Nella maggior parte dei casi i brani selezionati appartengono a mondi diversi e anche stavolta è così.

A rompere il ghiaccio ci pensano i Jefferson Airplane e l'inconfondibile voce di Grace Slick con una canzone simbolo del rock psichedelico anni '70 e della generazione hippie americana. 
Nell'istante successivo siamo invece cataputati in Italia, con una band da sempre molto significativa per il panorama italiano, ossia gli Afterhours. Il fatto che Manuel Agnelli sia quest'anno uno dei giudici di X-Factor avrà sicuramente indotto molte persone a ripescare i dischi del gruppo. Mi auguro che sia una cosa positiva.
Tornando ai giorni nostri, è stato recentemente rilasciato l'ultimo lavoro di Moby, un artista che non ascolto spesso, ma senza dubbio uno di quelli che stimo maggiormente per sensibilità umana e musicale. Nella playlist troverete uno dei singoli estratti dall'ultimo lavoro, realizzato con i Pacific Choir, in cui è possibile ascoltare distintamente gli influssi new-wave e post punk, attinti probabilmente ai ricordi di giovinezza. 

A chiudere la voce di Sam Smith, di una bellezza devastante, nel brano che è la colonna sonora del film di 007 "Spectre", e ancora "Lazarus" dei Placebo, una splendida b-side, di cui abbiamo abbondantemente parlato nel post dedicato: qua!

Come al solito, per ascoltare i brani vi basterà cliccarci su! Non dimenticate di seguirmi su Twitter per scoprire le varie #songoftheday e di dare un'occhiata alle altre #Playlistdelmese
Buon ascolto ^^




(27/11/16)







Nessun commento:

Posta un commento