09/01/17

#Playlist del mese: Novembre e Dicembre 2016 (NewRetroWave Side)




"La sua mente d'improvviso fiorì come pianta vivace toccata da un bel mattino di primavera, e si riempì delle idee fino a quel momento racchiuse nel bocciolo e che adesso spuntavano come indecifrabili aneliti di idee." (Benito Pérez Galdos, "Tristana")



Il fatto che il primo post del 2017 riguardi canzoni del 2016 è sicuramente singolare, ma andava fatto! Ecco, dunque, la playlist che comprende le migliori canzoni di novembre e dicembre 2016 secondo Quality Time. Presto arriverà anche la consueta playlist dell'anno!


La spinta propulsiva non poteva che essere data dai Placebo, giacché il loro concerto per i 20 anni di carriera tenutosi ad Assago è stato, per me, forse l'accadimento più bello dell'anno appena concluso. Trovate il report del live qua: CLICK!
Un brano caratterizzante di questo periodo è certamente "Go", dall'album di debutto di Moby. In loop per giorni e giorni.

Tra gli altri, è interessante notare due brani di chiara impronta synth-wave, ossia quel genere emerso dalla metà degli anni 2000, che affonda le radici in un revival della new wave degli anni 80 e nelle colonne sonore di film, videogiochi e cartoni animati dell'epoca, e per questo talvolta definita anche "new retro wave" Questo genere di sonorità mi hanno sempre affascinato e non è un caso che abbia ascoltato tantissimo i tre EP di Carpenter Brut durante le vacanze natalizie!

E’ evidente che ogni artista, con la sua storia e le sue creazioni, costituisce un pastiche che non può fermarsi entro i confini di sé, ma diviene dunque alchimia collettiva. Ed è per questo che quando un artista scompare, ci sentiamo profondamente spaesati e gonfi di cordoglio; in conclusione di questa playlist non poteva mancare un altro piccolo omaggio a George Michael, ultimo lutto musicale di un 2016 struggente sotto questo punto di vista.


Come al solito, per ascoltare i brani vi basterà cliccarci su! Non dimenticate di seguirmi su Twitter per scoprire le varie #songoftheday e di dare un'occhiata alle altre #Playlistdelmese!
Buon ascolto ^^





(09/01/16)




Nessun commento:

Posta un commento