17/01/15

#Playlist del Mese: Dicembre 2014



"Nelle sere azzurre d'estate andrò per i sentieri,/pizzicato dal grano, a calpestare l'erba tenera:/come in un sogno ne sentirò il fresco nei piedi. [...]" 
(Arthur Rimbaud, "Sensazione")



Quella di oggi è l'ultima playlist del 2014. Per salutare questo anno e accogliere il 2015, Quality Time ha redatto una playlist di poche canzoni ma tutte di indubbia bellezza. Voglio segnalare, in particolare, la presenza di John Frusciante, che in molti conosceranno come (ex) chitarrista storico dei Red Hot Chili Peppers.
Per chi non lo sapesse, il Fruscio ha da tempo intrapreso una brillante carriera solista. Il suo primo album solista risale alla prima uscita dal gruppo, nel 1994, quando il Greene pubblicò "Niandra LaDes and Usually Just a T-Shirt", strampalato e tormentato progetto low cost, frutto di isolamento, solitudine e abuso di sostanze stupefacenti. Ma da allora la carriera di John Frusciante si è modificata tantissimo, si è evoluta, così come la sua personalità, fino a giungere a quello che è, a parere di chi scrive, il suo luminoso apogeo: "The Empyrean", che ha visto la luce nel 2009. 
Il brano che vi propongo è infatti tratto dal suo decimo album ed è la cover di una famosa canzone dell'indimenticato Tim Buckley, "Song To The Siren".
Potete ascoltare i brani semplicemente cliccandoci sopra. Buon ascolto!



(17/01/15)







Nessun commento:

Posta un commento