15/10/15

#Playlist del mese: Settembre 2015


"La leggerezza è una tentazione irresistibile". (Paolo Sorrentino, "La Giovinezza")


La playlist di settembre è un po' particolare, vediamo di capire il perché. Si apre con Dolores O' Riordan, che ritroviamo anche più in là con la sua band, i Cranberries. Eppure, nonostante la sua inconfondibile vocalità, tra il sound della cantante solista e quella dei Cranberries si avvertono delle differenze, anche in maniera piuttosto evidente. Chi ascolterà vedrà!
Andando avanti, troviamo poi i Nirvana, che pure amo, in una cover semi disastrosa di "The Man Who Sold The World" di bowiana appartenenza; ciò nonostante, questa esibizione tratta dal DVD "MTV Unplugged in New York", pubblicato postumo, ha un fascino catalizzatore che necessita di ben poche parole.

Splendidi i pezzi di due nostri vecchi amici, da una parte i Moderat con "Out of Sight", e Lana Del Rey con "Music To Watch Boys To" dall'altra. L'ultimo lavoro della pop star americana, "Honeymoon", è stata per me una vera rivelazione: la Del Rey è riuscita a sfornare un disco delicato e  onirico, lontano dalle logiche di mercato. Rimanendo in ambito pop, non poteva mancare la mascotte di QT, ovvero Marina And The Diamonds, con un brano tratto dal suo ultimo disco, "FROOT". Il pezzo è "Blue" e sembra funzionare molto più come singolo che all'interno dell'album, forse anche per merito di un videoclip cool e decisamente ben girato.

Abbiamo, come al solito, anche un pezzo italiano. Questo mese non è passato inosservato il ritorno del re del porn-groove Immanuel Casto e la sua ballata "Da grande sarai frocio" merita certamente un ascolto, in quanto affronta la tematica dell'(auto)accettazione dell'omosessualità con meno ironia e più serietà rispetto al passato. Anche se non mancano i cliché.
Per ascoltare le canzoni non dovete far altro che cliccare sul titolo, mentre per dare un'occhiata e un ascolto alle altre playlist cliccate sul tag #playlistdelmese.
A presto ^^



(15/10/15)





Nessun commento:

Posta un commento