02/11/16

TOP TEN PLACEBO Parte 2: rare e b-side


Le canzoni della band più rare e poco conosciute al grande pubblico: una playlist per appassionati e curiosi




     Ben tre anni fa avevo stilato una mia personalissima Top Ten dei Placebo. Oggi ho in mente un progetto differente, sebbene si tratti sempre di una Top Ten; voglio infatti segnalare quelle che sono le canzoni poco conosciute di questa band, che a mio parere vale la pena recuperare e ascoltare. B-sides, brani rari contenuti in edizioni speciali o anche semplicemente pezzi passati in sordina durante gli anni. Com'è giusto che sia, ho evitato di inserire canzoni già presenti nella precedente playlist, in modo da poter offrire qualcosa di totalmente nuovo. 



Pur consapevole del valore soggettivo di questa playlist, sono convinta che tra queste dieci tracce ci sia davvero moltissima carne al fuoco: un melting pot fervido di morbose catarsi, indagini emozionali e suoni, con ogni probabilità in grado di far cambiare idea anche ai detrattori della band, avvezzi a qualche sparuto singolo. Tematiche e sonorità sono eterogenei, pur marchiati a fuoco dal mood distintivo dei Placebo e dalla voce nasale e intensa di Molko.


Vi trovano posto le vibrazioni industrial di "Little Mo" e le indagini religiose in esso contenute, i suoni a là Smiths della lancinante "Then The Clouds Will Open Me", canzoni che potrebbero essere acclamate come veri e propri inni alla Weltanschauung dei Placebo ("Lazarus", Long Division", "Drag"), e ancora, vibrazioni narcotiche e carnali ("Drink You Pretty", "Leni", "Space Monkey"), ondate intermittenti di vita, speranza e riconciliazioni ("In a Funk"). E molto altro. Ognuno poi ci troverà ciò che è più affine alla propria percezione.
Il mio piccolo omaggio ai Placebo che quest'anno festeggiano 20 anni di carriera. Quality time.



1) "Lazarus" (da "Meds", "Meds" B-Side, 2006)
2) "Little Mo" ( da "Black Market Music", "Special K" B-Side, 2000)
3) "Space Monkey" (da "Meds", 2006)
4) "Then The Clouds Will Open For Me" (da "Sleeping With Ghosts" European Bonus Track, 2003)
5) "Long Division" (da "Meds" Special Edition Bonus DVD, 2006)
6) "Drink You Pretty" (da "Sleeping With Ghosts" Japanese Edition Bonus Track, 2003)
7) "Drag" (da "Meds", 2006)
8) "Leni" (da "Black market Music B-Sides, 2000)
9) "Summer's Gone" (da "Without You I'm Nothing", 1998)
10)"In a Funk" (da "Battle For The Sun", iTunes and Japanes Bonus Track, 2008)


(02/11/16)



Potresti apprezzare anche:

PLACEBO - Loud like Love

Nessun commento:

Posta un commento